martedì 4 novembre 2008

Inizia il viaggio in un mondo "silenzioso"

Eccomi di nuovo qui!!

Immagino che per molte persone parlare di linguaggio LIS significhi poco, ma in realtà dietro a queste tre semplici lettere si nasconde un mondo complesso,articolato, creativo e per certi aspetti anche divertente.

Inoltre sono molte le domande che possono sorgere quando si parla di questo "mondo particolare e silenzioso"....
ad esempio potreste chiedervi:La comunicazione visiva usata dai sordi è una vera lingua?Le lingue dei segni hanno una grammatica e una sintassi?Nel mondo esiste un'unica Lingua dei Segni?Si possono comporre poesie in lingua dei segni? Esiste un teatro dei sordi? Quali sono le prime notizie storiche sull'educazione dei sordi? Ci sono stati insegnanti sordi?

...io incuriosita ho cercato di soddisfare il mio interesse e ho trovato molto molto interessante e chiaro il sito dell'Ente Nazionale dei Sordi, il quale mi è stato consigliato durante un corso di LIS che ho tenuto al liceo che frequentavo.
Il sito è www.ens.it. Se siete interessati vi consiglio di guardalo.


"...Se almeno una volta ci siamo lasciati catturare da questo linguaggio silenzioso, siamo già sulla porta che ci permetterà di entrare nel mondo dei sordi, un viaggio che renderà strano ciò che era familiare e familiare ciò che era strano..."


A presto...

Nessun commento: