sabato 13 dicembre 2008

La forza di una famiglia e di un bimbo pieno di volontà!

Come tutti voi sapete, in questi giorni, come tutti gli anni in televisione stanno raccogliendo fondi per Telethon. Un’ aiuto verso le persone meno fortunate, generalmente bambini.
Vorrei approfittarne dell’occasione per aprire una piccola parentesi in questo mio blog e parlarvi di Francesco, un bambino con gravi problemi sorti in seguito a complicazioni durante il parto.
Questo bambino attualmente si trova in California per assistere a delle cure specifiche. La mamma di Francesco ha fatto molti appelli, anche in televisione, per chiedere un’aiuto da tutti noi in modo tale che questo bimbo potesse sottoporsi a terapie che esistono soltanto all’Estero .
A questi appelli hanno risposto moltissime persone e anche il mio piccolo paese dove abitano i nonni di Francesco.
Io purtroppo non ho avuto l’occasione di incontrare personalmente questo fantastico bambino ma i miei genitori e altri conoscenti hanno detto di esser rimasti sorpresi da quanto un semplice sorriso di questo bimbo lo abbiamo resi felici. Francesco non parla, non si muove, non mangia (uno stato quasi vegetativo) e fino a pochi mesi fa rispondeva con piccoli suoni, sguardi e sorrisi soltanto alle carezze della madre che le è sempre stata vicina.
Oggi, come vi ho anticipato prima, è in California dove sta seguendo delle cure specifiche che hanno permesso al piccolo di fare passi da gigante. Il piccolo ora riesce a mangiare (i problemi di deglutizione si sono attenuati), riesce perfino a rimanere seduto per qualche minuto, sorregge il cranio e tante altre conquiste.
I genitori sono molto contenti, speranzosi ma anche preoccupati di eventuali ricadute. L’amore di questi genitori è immenso, visto le numerose “avventure” che hanno e stanno affrontando quotidianamente.
La madre di Francesco nel sito http://www.superfrancesco.it/ aggiorna giornalmente, in una sorta di diario, miglioramenti, momenti difficili che stanno vivendo.
Ogni tanto mi soffermo a leggere queste straordinarie testimonianze con forte ammirazione. La forza di questa famiglia è sorprendente.
Spero di aver l’occasione di incontrare questo bambino quando tra qualche mese tornerà in Italia. Ho avuto soltanto una piccola esperienze l’anno scorso in una comunità di ragazzi e uomini diversamente abili o portatore di qualche patologia è sono rimasta affascinata dall’amore, dalla gioia che trasmettono.
Purtroppo a volte ci si dimentica di queste persone “poco fortunate”, oppure vengono ricordate soltanto in qualche occasione. Se qualcuno di voi vuole conoscere l’esperienza di Francesco visiti il sito di cui vi parlavo prima…Ne vale la pena!!! Troverete la storia di questo bimbo, le sue conquiste, i momenti difficili, molte foto e video.

Vi propongo in questo post alcune foto di questo campione..In una delle quali si vede il momento in cui è riuscito per la prima volta(anche se sostenuto dall’appoggio del divano) a rimanere seduto per qualche minuto…Forza Superfrancesco!!

1 commento:

Giugia ha detto...

Ciao Deborah!
Oggi ho visitato il tuo blog per la prima volta! L'ho trovato davvero carino! Mi ha colpita moltissimo il volto di questo bimbo e la forza di volontà che si legge sul suo viso! Sono d'accordo con te sul fatto che queste realtà (e sono tante) vengono prese in considerazione sporadicamente, magari in occasione delle grandi festività, quali il periodo natalizio appunto...e poi si dimenticano facilmente! Un paio di giorni fa', guardando la tv, ho scoperto l'esistenza di una grave malattia degenerativa, la leucodistrofia. Anche in quel caso, mi hanno colpita gli occhi di un bimbo malato, praticamente in stato vegetativo. Ma la luce che aveva negli occhi era davvero commovente! Questi bambini, nonostante la loro difficile situazione, ci danno la prova che la vita vale la pena di essere vissuta e che la speranza e l'amore delle persone, contribuiscono a renderla meno dura!
Un forte abbraccio al piccolo Francesco e a tutti i bimbi che come lui ci dimostrano che la volontà di vivere non ha limiti!
Giulia