giovedì 11 dicembre 2008

L'importanza di uno sguardo, un sorriso...

...Finora parlando della Comunicazione Non Verbale ho voluto sottolineare l'importanza delle mani,ma questo non è l’unico mezzo attraverso cui questa forma di comunicazione si concretizza.
La Comunicazione Non Verbale infatti investe tutto il nostro corpo... Si pensi ad uno sguardo, un sorriso.
Credo sia molto interessante lo studio della prossemica (come si gestisce lo spazio personale,distanza tra i due interlocutori) oppure della postura, la cinesica (studio dei gesti, del loro aspetto comunicativo e significativo) o ancora interpretare le mille espressioni ed emozioni che il volto rivela (la fisiognomica).
Conoscere tutti questi aspetti credo sia importante nel momento in cui ci si relaziona con qualsiasi persona, grande o piccola, e di qualsiasi etnia.

Ciò che più mi affascina è che il "nostro corpo non mente". La Comunicazione Non Verbale accompagna la Comunicazione Verbale rendendola più dinamica e in alcuni casi “svelando” ciò che l’interlocutore vuol mascherare. Se le parole possono ingannare, ciò non lo si può dire di uno sguardo. Sono molti i messaggi che passano attraverso la Comunicazione Non Verbale.
Importante in questo contesto ricordare che è impossibilità non comunicare (primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick)
Durante la comunicazione mi posso chiedere quali siano i segnali non verbali che mi permettono di scoprire le bugie che un interlocutore può nascondere. Queste menzogne si vedono dal viso: segnale rivelatore è lo sguardo...

Vi è mai capitato di comprendere ciò che una persona voleva dire attraverso un semplice sguardo?
Sicuramente questo è più possibile se è presente una forma di empatia tra interlocutori.

Inoltre la Comunicazione Non Verbale accomuna tutta l'umanità...
Credo sia un mezzo di comunicazione internazionale che permetta un minimo di dialogo tra qualsiasi generazione, etnia, cultura. Com’è bello poter capire almeno parzialmente colui che “diverso” …
"...NON STANCARTI MAI DI SORRRIDERE: QUEL TUO SORRISO, SE LO VUOI, POTREBBE APRIRE IL MONDO INTERO..."
"...Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno..."

1 commento:

Irene ha detto...

E' proprio vero...è più veritiero uno sguardo,un sorriso,rispetto alle parole che si dicono. Anche per le cose più banali...ti faccio un esempio:lo so,è stupido,però io non riesco a fare gli scherzi alle persone. Anche se a loro dico una cosa,subito dopo mi metto a ridere,e quindi capiscono che sto scherzando...il mio riso smentisce quello che ho detto a parole. Con la comunicazione non verbale,si può comunicare con tutti...non esistono più le differenze di lingua,di età,di usanze...il significato del sorriso e dello sguardo sono universali.