martedì 20 gennaio 2009

Il corpo parla … anche quando dormiamo

Che movimenti, gesti e altre forme di segnali non verbali accompagnino le nostre interazioni interpersonali è ormai una conoscenza comune.
Non altrettanto scontata è invece l’idea che le posture che assumiamo quando dormiamo dicano qualcosa di noi.
Chris Idzikowski, Professore all’Università del Surrey in Inghilterra ha studiato a fondo i rapporti fra personalità e modo di dormire su un campione di 1000 individui.
Ha scoperto che tendiamo ad assumere sei tipi di posizioni, chiama ogni postura in modo "pittoresco "in rapporto a quello che possono ricordare.Quando sviluppiamo una preferenza per la posizione in cui addormentarci, tendiamo a coricarci sempre nello stesso modo.
Queste posizioni hanno preso così il nome di feto, tronco, bramoso, soldato, caduta libera ecc...
Vediamo alcune curiose caratteristiche di tali posizioni del sonno:
Il feto è la posizione più comune,usata sopratutto dalle donne, le quali si rannicchiano. Questo modo di dormire è tipico di chi è sensibile e in genere timido.
Il tronco è una postura che assomiglia a quella di un soldato sull’attenti: braccia lungo i fianchi e gambe unite. Tutto il corpo, inoltre, è appoggiato su un fianco. Chi prende sonno in questo modo è di natura estroverso e ama stare fra la gente, inoltre tende ad essere piuttosto fiducioso negli altri.
Il bramoso è la posizione di fianco con entrambe le braccia sollevate all’altezza delle spalle. Chi sta così durante la notte, è incline a mostrarsi aperto verso il prossimo.
Il soldato è la posizione di chi dorme prono con le braccia affiancate al tronco e con le gambe dritte.Queste persone sono solitamente calme e riservate.
La caduta libera:il corpo è supino; le braccia sono sollevate e circondano il cuscino. Chi cade nel sonno così, tende a trovarsi a proprio agio con gli altri e però sono anche nervoso, suscettibili e permalosi; inoltre non gradiscono le emozioni troppo forti.
La stella marina è una posizione in cui ci si adagia sul dorso, con braccia e gambe spalancate. Le persone che di solito dormono così sono socievoli ed amichevoli, si rivelano buoni ascoltatori e pronti ad accorrere in soccorso degli altri.

La posizione che assumiamo per addormentarci riflette quindi la nostra personalità .Ma non solo un’indagine ha dimostrato che il modo in cui ci addormentiamo influenza anche lo stato emotivo dei nostri sogni.In questa ricerca è in effetti emerso che chi di solito dorme sul lato sinistro soffre più facilmente di incubi o di sonni agitati; mentre gli individui che dormono sul lato destro hanno in media un sonno più ristoratore e tranquillo.

Che cosa ne pensate di questa ricerca?
Personalmente credo che siano studi molto interessanti e curiosi, come quelli relativi allo studio della prossemica, delle espressioni del volto (segnali per capire chi mentisce ecc...) però generalizzati in modo eccessivo.
Non bisogna ricordare che ognuno di noi è una persona unica, questa unicità la caratterizza e rende ogni uomo una risorsa speciale!
Quindi tutte queste nozioni devono essere prese non come "oro colato"ma curiosità che rendono la comunicazione più colorata...

Nessun commento: