martedì 30 dicembre 2008

IL VALORE di un SORRISO : comicoterapia

Qualche giorno fa ho visto in televisione il telefilm “Dottor clown” e mi è giunto in mente un post che avevo pubblicato relativamente all’importanza del sorriso.
Ho voluto cosi cercare di approfondire il curioso mondo della comicoterapia o detta anche clownterapia. Nessuno di voi ha mai visto il film con Robbie Williams “Patch Adams”?
Perché la comicoterapia - clownterapia è la disciplina con la quale normalmente si identifica la pratica di portare il sorriso ed il buonumore negli ospedali e nei centri per disabili ed è stata resa famosa in ambito medico da un medico di nome Hunter Patch Adams.

Il sorriso è considerato un biglietto da visita che racconta come ti rapporti agli altri ma non solo… Ridere è molto di più, è uno strumento efficace nel processo di guarigione di una malattia.

La risata si può paragonare ad una medicina per il malato e non per la malattia.
La comicoterapia è perciò una terapia del sorriso che provoca FELICITA’ ma allo stesso tempo allevia il dolore (fisico e non).

Infatti è stato dimostrato dal punto di vista medico che la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario,riduce il livello di ansia e ha altri effetti benefici.

Sembra avessero ragione i nostri nonni, dunque, quando recitavano il detto: il riso fa buon sangue.

La medicina ufficiale negli anni '80 ha riscoperto gli effetti delle emozioni sul sistema immunitario nascono così nuove discipline coma la gelotologia (ghelos in greco significa risata) che studiano il potere terapeutico del ridere.

Che ne pensate di tutto ciò…
Sorridere non solo è bello, porta felicità ma può addirittura essere fonte d’aiuto perciò: SORRIDIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con un piccolo gesto possiamo fare molto. Io ci credo perché un sincero sorriso amico mi aiuta nei momenti peggiori.
Vi lascio con questa poesia meravigliosa:
IL VALORE di un SORRISO
Un sorriso non costa nulla,
ma vale molto.
Arrichisce chi lo riceve e chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma il suo valore è talora eterno.
Nessuno è tanto ricco da poterne fare a meno,
e nessuno è talmente povero da non poterlo dare.
In casa porta felicità,
nella fatica infonde coraggio.
Un sorriso è un segno di amicizia,
un bene che non si può comprare,ma solo donare.
Se voi incontrerete chi un sorriso non vi sa dare,
donatelo voi.
Perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come colui che ad altri darlo non sa.

3 commenti:

Iaia ha detto...

Ciao Deby, mi sono imbattuta nel tuo post e ti lascio un piccolo commento, mi chiamo Giorgia e sono un dottor clown da quattro anni ormai...
L'attività dei clown dottori è un' attività complessa e spesso faticosa, richiede attenzione, compartecipazione emotiva e tanta preparazione, ma in cambio regala tanto.
Spero che questo tuo post possa portare qualche persona ad interessarsi a questo mondo, per quel che vale posso dirti che anche se faticosa, rimane ad oggi la scelta più significativa della mia vita.

Ti auguro buona strada ovunque questa ti porti.

Iaia

Unknown ha detto...

Ciao Giorgia!!!
Davvero sei un dottor clown?? Che bello!!!!! Allora posso farti qualche domanda? Magari ti risulteranno stupide xo conosco poco il "tuo" mondo dalla clownterapia e vorrei saperne di più...Per esempio come è possibile diventarlo? E nel concreto come avviene l'animazione? Per la mia tesina di maturità ho portato come argomento LA FELICITA' xo purtroppo non avevo materiale per parlare della comicoterapia...
Grazie mille per il commento!!!

Deby

Iaia ha detto...

Ciao Debby, certo che puoi farmi tutte le domande che vuoi, solo ti prego, scrivi al mio indirizzo dottorclowniaia@gmail.com scrivere qui tutto quello che potrebbe interessarti sarebbe forse un po' troppo lungo!!

Ti aspetto.
Iaia